
“Esprimiamo soddisfazione per la sentenza del Tar che salva l’istituto comprensivo Carmine”. È il commento del gruppo consiliare PD al Comune di Viterbo schierato fin dall’inizio di questa battaglia a difesa della scuola e delle famiglie.
“Abbiamo più volte evidenziato come la decisione della Regione di sopprimere l’istituto Carmine andasse in contrasto anche con le stesse linee guida regionali che prevedono, tra i motivi di esclusione dalla riorganizzazione della rete scolastica, gli istituti oggetto di investimenti Pnrr. E il Carmine è interessato da lavori finanziati con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Già soltanto questo sarebbe bastato per evitare che fosse preso in considerazione tra le scuole da dimensionare”.
“Ora la sentenza del Tar, che ha dato ragione alle legittime osservazioni avanzate dal territorio, riporta la questione nel giusto alveo di un processo di riorganizzazione che deve superare la mera questione numerica e tenga conto anche della funzione di presidio educativo e sociale che la scuola ricopre per la comunità locale” conclude il gruppo consiliare PD.
GRUPPO CONSILIARE PD
Comune di Viterbo
